TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

Thijs e Cenni conquistano Tnatura Santa Teresa di Gallura.

Oggi 5 ottobre a Santa Teresa di Gallura si è svolta una delle ultimate tappe del Tnatura Italian Series, forse la più tecnica e difficile, ma altrettanto bella e spettacolare, nello splendido scenario e acque cristalline di Santa Teresa di Gallura.

Nonostante il miglior tempo nella frazione di nuoto di Fabio Guidelli della Arezzo triathlon (17'00") non c'è nulla da fare contro il belga Jim Thijs che con un ottima frazione in mtb, la più veloce, riesce a recuperare e superare l'italiano e poi conservare il vantaggio in corsa, frazione anche questa molto tecnica e nervosa.
La gara era valida anche come campionato sardo di triathlon cross assegnato a tutti i primi classificati di categoria sardi. 3o assoluto e anche primo sardo il fortissimo Daniele Fraoni del Triathlon Team Sassari che niente ha potuto fare con i primi due se non limitare i danni con una prestazione di ottimo livello arrivando a 6' dal secondo.
Da evidenziare un ottima prestazione del fortissimo biker Maurizio Cherchi della No Limits Sport, che, uscito attardato dall'acqua, ha recuperato circa 20 posizioni in quella che è "la sua frazione" portandosi così nelle prime posizioni e concludere 6o assoluto in quello che è stato il suo esordio nel cross triathlon.

Tra le donne Genziana Cenni della Arezzo Triathlon, uscita terza dall'acqua, recupera le due avversarie, prima Alice Capone (Triathlon Team Sassari) e poi Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) nella frazione di mtb per poi gestire il vantaggio nell'ultima frazione di corsa.

Presenti anche i Team che vede stravincere quello composto da tre fortissimi atleti che hanno fatto il miglior tempo in tutte e tre le frazioni. A partire dal nuotatore Davide Cannata che ha chiuso i 1.000m in 15'28" , il biker Federico Argiolas che ha saputo tenere la posizione e incrementare il vantaggio chiudendo in 1h05'01" i 20km di mtb e infine il podista Marco Matti, che ha continuato ad incrementare il vantaggio accumulato, chiudendo la frazione di 6km di tra il run in 24'43".
Tra gli atleti No Limits Sport presenti anche Matteo Steri 23o assoluto, Vasco Calzia 26o assoluto e 3o di categoria S2 e Alberto Gamboni 34o assoluto.

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::