Alimentazione

Un regime nutrizionale personalizzato si rivela fondamentale per chi pratica attività sportiva innanzitutto per ottimizzare il rendimento fisico e sportivo al fine di mantenere una buona condizione fisica ed elevate prestazioni costanti nel tempo.

Periodicamente verranno pubblicate delle pillole e articoli riguardo l'alimentazione in ambito sportivo, a cura della dott.ssa Simona Mameli, che consigliamo vivamente di seguire a chi pratica dell'attività fisica.

 

 

Pillola sull'alimentazione n° 7

Pubblichiamo la quinta pillola della rubrica Alimentazione a cura della Dott.ssa Simona Mameli.

"Il metabolismo energetico genera un accumulo di scorie metaboliche che vengono eliminate attraverso l’intestino, i reni, la pelle ed i polmoni. La maggior parte di queste scorie metaboliche sono acide e necessitano di un’opportuna neutralizzazione per poter essere eliminate.

Provvedono a tale scopo le cosiddette sostanze tampone, sostanze in grado di neutralizzare l’acido eventualmente presente e mantenere così il valore del pH del sangue sempre costante. Questo equilibrio dipende molto dalla qualità dell’alimentazione e dalla capacità dell’organismo di eliminare sostanze acide.

Le abitudini alimentari ormai diffuse nei paesi industrializzati prevedono un elevato consumo di alimenti acidificanti (carne, pesce, formaggio e salumi)".

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::