CORSA

La corsa rappresenta una disciplina molto praticata sia a livello agonistico che amatoriale. Anche se può sembrare un sport a bassa valenza tecnica, visto che è il mezzo più naturale che utilizza l’uomo per spostarsi sulla terra ferma, è bene puntualizzare che esistono dei parametri per avere uno stile di corsa con un buon rendimento.

 

 

Urban Trail Cagliari: tutto pronto

Grande attesa a Cagliari per la prima edizione dell’Urban Trail, in programma questo sabato 12 ottobre, la manifestazione sportiva notturna che ha incontrato l’adesione di più di seicento partecipanti tra cui l’ultra maratoneta di fama internazionale Antonio Filippo Salaris, 4° alla Marathon des Sables e secondo al Sardinia Trail.

 

che saranno impegnati sia nella corsa di 8 Km sia nella passeggiata di 6 Km per i quartieri storici di Cagliari. Un evento unico nel suo genere organizzato dall’associazione GLESPORT con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Appuntamento in via Baylle dalle ore 20 con l’ allineamento mentre la partenza è prevista alle ore 21.00. Sempre in via Baylle si attende il vincitore della prima edizione dell’Urban Trail di Cagliari. Tutti armati, i partecipanti avranno una luce per illuminare il tracciato di una Cagliari che si presenterà nella sua veste notturna di grande fascino.

I pacchi gara saranno consegnati ai partecipanti sabato 12 dalle ore 10.00 alle ore 19 presso la scuola d'inglese Wall Street Istitute nel Largo Carlo Felice numero 18. L’Urban Trail è un evento che avvicina i cittadini allo sport in città, rendendo così più attiva e dinamica la vita in centro. L’Urban Trail, alla sua prima edizione, si sviluppa in una serie di percorsi da percorrere in notturna, camminando o correndo a piedi nel cuore della città, negli storici quartieri, nelle vie più suggestive di Cagliari, così come già avviene nelle città di Lisbona, Porto, Bilbao ed alcune città italiane. Si attraverseranno di notte gli angoli più nascosti della città, in perfetta tranquillità e sicurezza.

L’intento di questa sfida è proporre una nuova ed entusiasmante avventura non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che ogni anno si riversano in Sardegna alla ricerca di una vacanza stimolante ed alternativa. La Glesport, già protagonista in altre importanti manifestazioni sportive nel settore del turismo attivo, ha curato nei minimi particolari tutta l’organizzazione con la collaborazione essenziale del Comune di Cagliari con tutti i suoi uffici preposti. GARA E PARTECIPANTI “Una corsa a piedi per le vie del centro all’insegna del divertimento e dell’aggregazione tra i partecipanti e gli spettatori, alla riscoperta delle attrattive storico-culturali di Cagliari.”

La gara si articola secondo un percorso ad anello con due itinerari: 6 km circa per la passeggiata a piedi e 8 km per la corsa, affinché tutti possano partecipare: dal più calmo dei camminatori al più veloce maratoneta. I partecipanti gireranno per le strade, vicoli, scale, piazze e giardini che ospitano i monumenti più significativi della città; interagiranno con il centro storico, percorrendo i marciapiedi, le strisce pedonali, le piste ciclabili, attraversando, inoltre, le zone più note e frequentate dalla movida cagliaritana.

A tutti i partecipanti verrà dato in dotazione un faretto ed una t-shirt colorata con bande fosforescenti, sia per rendere più visibile il percorso anche nei punti meno illuminati, sia per creare un maggiore effetto suggestivo e coreografico in città.

PERCORSO L’Urban Trail attraverserà i quartieri storici di Cagliari: Marina, Villanova, Stampace e Castello. Saranno interessati i luoghi più incantevoli quali: i Bastioni di S. Croce e di Saint Remy, la Torre dell’Elefante, il Portico Vivaldi, Buoncammino, Giardini Pubblici, Piazza Yenne, la Cattedrale, Piazza Carlo Alberto, Scalette di S.Chiara e tanti altri ancora.

La partenza (ore 21.00) ed la conclusione della gara avranno luogo lungo la via Baylle. L'evento ė patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Provincia di Cagliari dalla UISP, e supportata dalla Concessionaria Renault SEC Dacia di Cagliari, la scuola di inglese Wall Street di Cagliari, Deriu Sport di Monserrato, HOKA ONE scarpe per il runnig, ProAction, Cantina Trexenta di Senorbi, Street Player, Radio Sintony, Sipa, Amici di Sardegna. Sul sito internet: ENTRY LIST www.urbantrailcagliari.com facebook

PERCORSO URBAN TRAIL CAGLIARI 2013 PARTENZA: via Baylle, via Savoia, Vico Barcellona, Via Barcellona, Vicolo Collegio, via Pisani, via Porcile, via Torino, piazza costituzione, via Garibaldi, vico Garibaldi, via San Domenico, piazza San Giacomo, vico Sulis, scalette, attraversamento Via San Giovanni, via Enrico Endrich, Terrapieno, sino a rotonda giardini pubblici, giardini pubblici, ingresso Canyon, viale Buon Cammino, via Sant’Ignazio su marciapiede sinistro, a sinistra, attraversamento portico via Porto Scalas, angolo via Ospedale, via Azuni lato sinistro, via Sant'Efisio sino alla chiesa a sinistra vico II Sant'Efisio e subito a destra su via Santa Restituta, a sinistra scale via ospedale, via San Giorgio su marciapiede via Santa Margherita su marciapiede, attraversamento via Santa Margherita su strisce pedonali all'altezza di piazza Yenne, scalette Santa Chiara, via del Cammino Nuovo, sterrato in salita, via Porcell (attraversamento) in salita a sinistra su via Fiume attraversamento prima della curva, scalette a destra, Porta Cristina, Piazza Indipendenza, via La Marmora, vico Martini, via Santa Croce attraversamento a sinistra scale facoltà architettura, via Corte D’appello, vico III Genovesi, via Stretta, vico II Genovesi, attraversamento via Genovesi, Portico Vivaldi attraversamento Via La Marmora, Piazza Carlo Alberto, attraversamento via Canelles, Cattedrale, piazza Palazzo, via del Duomo, via del Fossario, Bastione Santa Caterina, scale Bastione, via De Candia, Portico palazzo Boyl, via dei Genovesi, via San Giuseppe, via Corte D’appello, Scalette Santa Croce, attraversamento via Santa Croce fronte Libarium, Torre dell’Elefante, via Università,) Porta dei due Leoni, via Spano sino alle scalette, via Manno, a destra direzione Piazza Dettori, Vicolo Collegio, Piazza Sant’Eulalia, via Sicilia, Via Baylle ARRIVO

Ufficio Stampa Se.s.s.
Servizi Stampa Sardegna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. +39 335 6593783 Gian Luigi Nieddu

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::