Alimentazione

Un regime nutrizionale personalizzato si rivela fondamentale per chi pratica attività sportiva innanzitutto per ottimizzare il rendimento fisico e sportivo al fine di mantenere una buona condizione fisica ed elevate prestazioni costanti nel tempo.

Periodicamente verranno pubblicate delle pillole e articoli riguardo l'alimentazione in ambito sportivo, a cura della dott.ssa Simona Mameli, che consigliamo vivamente di seguire a chi pratica dell'attività fisica.

 

 

Alimentazione e sport

Un regime nutrizionale personalizzato si rivela fondamentale per chi pratica attività sportiva innanzitutto per ottimizzare il rendimento fisico e sportivo al fine di mantenere una buona condizione fisica ed elevate prestazioni costanti nel tempo, inoltre è bene ricordare che con un adeguato regime dietetico si prevengono stati di sofferenza muscolare e traumi indiretti ai tessuti molli riducendo il sovraffaticamento, gli scadimenti di forma ed il rischio di danni fisici conseguenti allo stress da esercizio.

Si rivela fondamentale pianificare un programma di allenamento con tempi e mezzi adeguati all'atleta, alla disciplina sportiva e agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere, è necessario realizzare in tempo un buon programma, in modo da avere la possibilità di verificarne l’efficacia e i metodi.

Il programma dietetico di un atleta rappresenta il risultato di una precisa ed accurata valutazione che comprenda aspetti clinici, antropometrici, metabolici e nutrizionali senza trascurare anche quelli psicologici e socioculturali.

Un piano di alimentazione mirato deve per forza passare da una valutazione della propria composizione corporea, quindi stabilire com’è costituito in termini di Massa Magra (muscolo), Massa Grassa (tessuto adiposo) , Metabolismo Basale (consumo calorico giornaliero ) e soprattutto stato di idratazione.

L’American Dietetic Association, la Dietitians of Canada e l’American College of Sports Medicine affermano che l’attività fisica, la prestazione sportiva, e la fase di recupero dopo l’esercizio sono favorite da un’alimentazione ottimale. Queste organizzazioni raccomandano un’appropriata selezione degli alimenti e delle bevande, della distribuzione oraria degli apporti, e della scelta degli integratori per un ottimale stato di salute e per la prestazione fisica.

 

Dott.ssa Simona Mameli

 

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::