CORSA

La corsa rappresenta una disciplina molto praticata sia a livello agonistico che amatoriale. Anche se può sembrare un sport a bassa valenza tecnica, visto che è il mezzo più naturale che utilizza l’uomo per spostarsi sulla terra ferma, è bene puntualizzare che esistono dei parametri per avere uno stile di corsa con un buon rendimento.

 

 

2º Memorial Gianni Sabiucciu Decimoputzu corre

Le brutte condizioni meteo e l'asfalto reso viscido dalla pioggia non hanno fermato i centinaia di atleti che si sono dati appuntamento a Decimoputzu per il "2º Memorial Gianni Sabiucciu Decimoputzu corre" organizzato magistralmente dalla famiglia di Gianni Sabiucciu, in collaborazione con l’ASD Atletica Uta, e con il patrocinio del Comune di Decimoputzu.

La manifestazione podistica si è caratterizzata per l'ottimo livello di organizzazione dell'evento, a partire dai ricchi pacchi gara, dalle premiazioni per gran parte dei partecipanti e da un eccellente pranzo alla fine della gara.

La gara si è articolata in un percorso cittadino, molto veloce, a circuito che ha attraversato le vie del centro storico del paese caratterizzato da bellissimi murales che tutti i partecipanti hanno potuto apprezzare.

La partenza ha visto da subito formarsi un gruppo di testa con Paolo Cannas (Cagliari Marathon Club) e Federico Ortu (Podistica San Gavino) che presto sono stati raggiunti dal giovanissimo Simone Pulina di Isolarun. E' proprio Simone Pulina che si aggiudica la gara in campo maschile seguito a brevissima distanza da Federico Ortu e da Paolo Cannas che stacca sul finale Stefano Pintore (Atletica Monteponi Iglesias).
Da segnalare anche le ottime prestazioni di Marco Mattu (Cagliari Atletica Leggera) che si piazza al 5° posto che precede nell'ordine Luigi Leotta (Atletica San Sperate) e Giuseppe Cocco (Cagliari Atletica Leggera).
Tra le donne vince Alice Capone del Triathlon Team Sassari che precede Cinzia Meloni (Atletica Uta) e la giovane Medda Virginia del C.U.S. Cagliari.
Per il livello organizzativo della manifestazione anche considerata la soddisfazione degli ateleti partecipanti, il "Memorial Gianni Sabiucciu Decimoputzu corre" si annovera tra i più importanti appuntamenti del calendario podistico isolano da non perdere il prossimo anno

 

Classifiche compete sul sito sardegna.fidal.it

Foto di Pasquale Capone

 

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::