TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

I Capone vincono tutto a Porto Torres

Ieri si è svolto il Triathlon Olimpico Golfo dell'Asinara, l'ultimo triathlon della stagione regionale, organizzato egregiamente dal Triathlon Team Sassari a Porto Torres.

Circa 120 gli atleti alla partenza dalla spiaggia Scoglio lungo di Porto Torres per darsi battaglia nella distanza regina del triathlon, quella olimpica che prevede 1.500m di nuoto, 40km di ciclismo e 10km di corsa.

Nella prima frazione i più veloci ad uscire dalla spiaggia di Balai sono stati Alessandro Medda (Cycling Team Gallura), Francesco Podda (Fuel Triathlon) e Simone Grinza (Riviera Triathlon 1993). Podda e Grinza prendono subito il largo in bici, staccando Medda, mentre dalle retrovie si avvicinano Giovanni Curridori (Otrè Triathlon Team) e Filippo Capone (Triathlon Team Sassari) con un ottima frazione di ciclismo, sviluppata su un circuito da ripetere 3 volte. Nei 10km a piedi, i due di testa, pagano un pò la fatica delle altre due frazioni e Francesco Podda non riesce a concludere e si ritira, mentre Simone Grinza rallenta a tal punto che Capone e Curridori lo raggiungono e superano tagliando in quest'ordine il traguardo.

In campo femminile Mura Maria Elena (Triathlon Team SAssari), Alice Capone (Triathlon Pavese) e Carla Atzori (Tesseramento giornaliero Fitri) prendono il largo sin da subito e arrivano fino alla T2 molto vicine. Nell'ultima frazione Alice Capone prende vantaggio dalle due avversarie, ma dalle retrovie, Claudia Pinna (Fuel Triathlon), uscita attardata dall'acqua e dopo aver perso qualche minuto anche in bici, riesce a raggiungere Atzori e Mura e conquistare il secondo posto con il miglior crono assoluto della frazione. Chiude il podio Maria Elena Mura.

Tra le staffette vincono:
Staffetta Maschile: FREE TRIATHLON (MARRAS A. - UGGIAS G. - MELA F.) 02:18:37
Staffetta Femminile: TRI TEAM SASSARI (BIANCU M. A. - AMATORI M. A. - BIANCU) 02:40:05
Staffetta Mista: FREE TRIATHLON (TOLA S. - SANTORU G. - TOLA S.) 02:34:18

 

Foto di Bastia Capone

 

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::