CORSA

La corsa rappresenta una disciplina molto praticata sia a livello agonistico che amatoriale. Anche se può sembrare un sport a bassa valenza tecnica, visto che è il mezzo più naturale che utilizza l’uomo per spostarsi sulla terra ferma, è bene puntualizzare che esistono dei parametri per avere uno stile di corsa con un buon rendimento.

 

 

Carloforte Corre A Gambe Pai Carrugi

Sabato 20 luglio 2019, nella fantastica isola di San Pietro a Carloforte, si è svolta la gara di corsa Carloforte corre A gambe pai carrugi, diventata oramai una classica del panorama podistico isolano che ha coinvolto più di 200 partecipanti tra atleti della gara competitiva, della passeggiata ludico-motoria e dell'Americana.

La manifestazione è iniziata alle 18.30 con la partenza della gara di 6km che si è snodata in un suggestivo percorso all'interno del centro storico in un circuito di 4 giri tra sampietrini, curve a gomito, strappi in salita e recuperi in discesa. In campo maschile la gara è stata letteralmente dominata dal Top runner della Cagliari Marathon Club, Said Boudalia (M50) che ha tagliato per primo il traguardo con il crono di 17'41", seconda piazza per Salvatore Franzese (SM) dell'Atletica Reggio con 18'41" che precede di circa un minuto il giovanissimo Fabio Sanna (SM) della Podistica San Gavino, giunto terzo al traguardo.

Tra le donne vince Antonella Altea (SF40) del Cagliari Marathon Club, seconda l'inossidabile Roberta Ferru (SF50) della Cagliari Atletica Leggera, mentre il terzo posto se lo aggiudica Daniela Perinu (SF40) dell'Alghero Marathon.
La gara era anche valida come Campionato Regionale di corsa su strada a squadre che ha decretato l'Alghero Marathon vincitrice in campo femminile mentre la Cagliari Atletica Leggera si aggiudica il trofeo tra gli uomini.
Conclusa la gara agonistica di 6 km si è svolta, come da tradizione, la gara ad eliminazione diretta denominata “AMERICANA”. Si tratta di una gara ad invito e ad eliminazione nella quale gli atleti si affrontano su un circuito di circa 400m. Ad ogni giro percorso è previsto uno sprint di circa 150 m con eliminazione dell'ultimo classificato.
Gli ultimi 3 atleti rimasti, tra i più forti del panorama podistico isolano, si sono affrontati in un unico giro lanciato per determinare la classifica finale. L'adrenalina degli atleti in gara ha coinvolto completamente il pubblico rendendolo partecipe di questa gara emozionante e carica di contagiosa energia. A tagliare per primo il traguardo è stato Simone Pulina (PM) della società Isolarun che ha preceduto
Claudio Solla (SM35) dell'Atletica Uta e Gabriele Tocco (PM) dell'A.S.D. Ichnos Sassari.

 

Foto di Francesca Erbì

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::