TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

Una World Cup tutta britannica a Cagliari

Sabato 18 maggio, nella bellissima location del Poetto a Cagliari si è svolta la tappa della ITU Triathlon World Cup Cagliari 2019, dove numerosi appassionati di triathlon isolani hanno potuto seguire da vicino gli atleti élite di oltre 30 nazioni rappresentanti i 5 continenti.


La gara femminile ha visto il successo dell'inglese Coldwell Sophie che, uscita per prima dalla frazione di nuoto, ha controllato il gruppo di testa nella frazione bike per poi affermarsi nella frazione decisiva della corsa dove ha registrato il parziale più veloce di 16.58. Completano il podio femminile Eim Nina (Ger) e Valerie Barthelemy (Bel).

Tra le italiane Ilaria Zane e Beatrice Mallozzi rispettivamente 11esima e 12esima assolute e Giorgia Priarone 15esima.


Nell'attesissima gara maschile pronostico rispettato con la vittoria del campione olimpico Alistair Brownlee che, dopo una frazione di nuoto conclusa con il gruppo sostanzialmente compatto e una tiratissima frazione bike ad oltre 40 km/h condizionata dal forte vento, ha chiuso la terza frazione con l'ottimo tempo di 14:50. Sul podio anche il tedesco Justus Nieschlag e lo statunitense Kevin Mcdowell.

Da segnalare nella gara la buona prova degli italiani Davide Uccellari 10 assoluto nella gara maschile, seguito da Matthias Steinwandter 21esimo e Delian Stateff 33esimo attardato dopo una lunga T1.

I risultati completi delle gare con i parziali delle frazioni sono disponibili sul sito www.endu.net

 

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::