TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

Riparte la stagione di triathlon

La stagione di triathlon in Sardegna sta per iniziare e si presenta con un calendario ricco di eventi e con molte novità tra cui la distanza olimpica che mancava sul territorio sardo da tempo.

Come al solito si parte con i duathlon e il primo è quello organizzato dalla Blue Tribune a Cagliari il 17 febbraio. Si prosegue a marzo con il Duathlon Cross Enduro Tre Terre a Villacidro nella particolare formula enduro in cui si svolgono di seguito corsa e mountainbike (2km run, 5km bike, 1km run, 5km bike, 1 km run) per 5 frazioni in totale, con due frazioni in più rispetto al solito duathlon. Continuano i duathlon su strada di Platamona e San Gavino.

Ad aprile iniziano i triathlon e ad aprire la stagione è l'evento Chia Sport Week che quest'anno propone 3 distanze: medio, olimpico e sprint.
Nel mese di maggio a Santa Teresa Gallura si svolgerà il Campionato Italiano di Cross Triathlon affiancato il giorno prima da un Aquathlon promozionale. Il 18 maggio, Cagliari ospiterà per il quarto anno di seguito l'evento dell'anno, la World Triathlon Cup, che vedrà la partecipazione di triatleti di livello internazionale nel palcoscenico della metropoli cagliaritana. 

Sempre a maggio la terza edizione del Duathlon Cross Luca Dettori a Nuoro. Giugno sarà caratterizzato da manifestazioni nel nord Sardegna con l'Aquathlon di Balai, i triathlon su distanza super sprint e sprint a Porto Torres e infine il Duathlon Cross a Sennori organizzato dalla neo società Be Tribe. A luglio invece segue l'ultimo aquathlon della stagione a Solanas, mentre ad agosto, come al solito il triathlon si prende un mese di pausa.

Il finale di stagione si presenta carico di importanti eventi tra cui il triathlon (olimpico o sprint ancora in fase di definizione) a Sorso, il triathlon olimpico sul Gennargentu e il triathlon olimpico Golfo dell'Asinara per poi concludere con il duathlon cross di Sinnai a novembre.

Come preannunciato, ci aspetta una stagione ricchissima, ma comunque ancora in fase di allestimento. Il calendario ufficiale non è ancora completo, molte gare devono ancora essere pubblicate e altre sono provvisorie, ma ora è possibile iniziare a programmare gli allenamenti.

Anche quest'anno il Comitato Regionale Fitri Sardegna ripropone il circuito Coppa Sardegna "Luca Dettori" con i due circuiti strada e cross con l'obiettivo di incentivare la partecipazione alle gare regionali, grazie anche ai montepremi individuali per circuito e di società complessivo.

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::