TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

Weekend di triathlon a Forte Village

Weekend di fine Ottobre all'insegna del triathlon nel fantastico villaggio turistico del Forte Village.

Sabato 27 e domenica 28 sono scesi in campo i campioni della triplice per cimentarsi sulle distanze sprint e 70.3 valevoli per il circuito Challenge

Aprono le danze i 350 "cortisti" sabato 27 che alle 10.00 in punto percorrono i canonici 750 mt di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km finali di corsa.

Vincono l’austriaco Pachteu-Pets Marcel, seguito da Massimo Cigana, in rimonta nella frazione ciclistica, e dal Francese Nicolas Becker.

Tra le donne vince Martina Dogana seguita da Teresa Falchi e dall’austriaca Vanessa Urbanz. La gara valevole anche per i titoli regionali sulla distanza sprint hanno incoronato come campioni regionali assoluti Emanuele Aru della Villacidro Team e Cristina Ligas della No Limits Sport.

Domenica 28 è stata l'ora dei "lunghisti" che hanno visto trasformare dall'organizzazione la gara in un duathlon lungo, vista l'impossibilità di effettuare la frazione natatoria a causa del maltempo. Spettacolare la partenza dei Pro e delle successive categorie Age Group effettuate all'interno del villaggio.

Pieter Heemeryc vince la gara in perfetta solitudine con un tempo totale di 03:47:44 seguito dall’americano Matt Chrabot e Funk Frederic.

Tra gli italiani, primo a chiudere il traguardo Massimo Cigana con un tempo totale di 04:01:08; tra le donne vince la svizzera Svenja Thoes con un tempo totale di 04:17:44 seguita da belga Katrien Verstuyft e Lena Berlinger (04:20:32).

Quarta assoluta Elisabetta Curridori della Tri Nuoro che completa la gara in 04:23:39.

La sesta edizione del Challenge Sardinia ha anche proclamato il campione e la campionessa regionale sarda sulla mezza distanza Giuseppe Solla della TP Academy Team che chiude con un tempo totale di 04:05:56, arrivando 9° assoluto, ed Elisabetta Orrù del Trisinnai (04:42:50).

Per quanto riguarda il paratriathlon vince Alex Zanardi seguito dall'olimpionico Giovanni Achenza  e Fabrizio Caselli. 

Classifiche

 

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::