TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

Alice Capone e Lele Aru primi a San Gavino

Baciata dal sole e dal caldo la 18ma edizione del Duathlon dello zafferano, conclusa nel migliore dei modi con la vittoria di Alice Capone della Raschiani Triathlon Pavese ed Emanuele Aru della Villacidro Triathlon.

Nella mattinata si sono svolte le gare dei più giovani che ha visto ai nastri di partenza circa 80 atleti.

Subito dopo è stata la volta degli adulti, le donne prima e a seguire gli uomini.
Nella gara femminile Cinzia Meloni, atleta di casa (Fuel Triathlon) segna la prima frazione migliore uscendo per prima da T1, in bici Alice Capone raggiunge poco dopo l'atleta in fuga con un ottimo tempo, guadagnando circa 2 minuti prima dell'ingresso in T2. Guadagno che la porta alla vittoria. Valentina Luiu (Triathlon Team Sassari) chiude il podio arrivando a 40" circa da Cinzia Meloni.
In campo maschile, dopo un primo giro di studio, Emanuele Aru, Giovanni Curridori (Nadir on the road) e Francesco Podda (Fuel Triathlon) staccano tutti dettando un ritmo forsennato. In bici la storia si ripete e dietro non riescono a rientrare gli atleti del gruppo degli inseguitori. Nell'ultima frazione cambiano le carte, ma solo per la terza posizione. Infatti mentre Aru va a conquistarsi la vittoria e Curridori a seguire, Podda, reduce dai Campionati Italiani di Duathlon giovanili a Cuneo, crolla e perde posizioni. Il folto gruppeto di inseguitori si da battaglia per la conquista dell'ultimo gradino del podio rimasto e per pochi secondi la spunta Daniele Fraoni (TriNuoro). Subito dietro, in circa 30" arrivano Marco Volpe (Olbia Nuoto), Andrea Schiavino (Raschiani Triathlon Pavese), Carlo Zucca (Blue Tribune), Fabio Loi (TriNuoro), Massimo Rossi (No Limits Sport) e infine Francesco Podda.

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::