TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

Baralla e Capone al Duathlon Sprint di Cagliari

Si conclude la due giorni dedicata completamente al duathlon firmata No Limits Sport che si è svolta sabato 25 e domenica 26 a Su Siccu a Cagliari.

Quasi 400 atleti hanno gareggiato sulle diverse distanze previste. 

E' iniziato tutto sabato pomeriggio con il Campionato Regionale di Duathlon Super Sprint a squadre che ha visto la partecipazione di 28 squadre per un totale circa 120 atleti. La prima squadra maschile a tagliare il traguardo nel più breve tempo possibile è stata la TTS1 formata da Fabrizio Baralla, Fabio Tramonte, Pasquale Cassese e Matteo Bissiri, seguiti da Armata Bluetribune formata da Carlo Zucca, Andrea Piras, Giorgio Lecca e Roberto Lopez Martin e Riccardo Argiolas e chiudono il podio la Villacidro 1 composta da Fabio Frau, Stefano Collu, Mattia Pittau e Mattia Serra. Per le squadre femminili conquistano il titolo regionale le TTS 6F composta da Valentina Luiu, Grazia Masala e Paola Sanna, seguite da Tri Nuoro Women con Elisabetta Curridori, Patrizia Mereu e Maria Nunes Dos Santos e infine da Le Aresti formata da Cristina Ligas, Veronica Manunza e Silvia Tirotto. Infine il primo gradino del podio delle squadre miste è stato vinto da Trisinnai 5 formata da Giorgia Mura, Elisabetta Orrù e Roberto Congiu, seguiti da TP Team Academy con Marco Asuni, Marcello Vigliotta e Judith Van Eijk e da Trisinnai 4 composta da Andrea Perra, Luigi Cambuli, Luca Maini e Donatella Vargiu.

Domenica mattina invece è stato il momento dei più piccoli che ha visto la partecipazione di oltre 70 bambini dai 6 ai 15 anni al Duathlon Kids.

Domenica pomeriggio infine è stata la volta della gara più attesa, la settima edizione del Duathlon Sprint città di Cagliari che, con ben 180 atleti individuali e 4 staffette, risulta al momento il duathlon più partecipato in Sardegna. Nella gara femminile, partita per prima, è stato sin da subito un testa a testa tra Alice Capone della Raschiani Tri Pavese ed Elisabetta Curridori della TriNuoro, lasciando dietro di un minuto nella prima frazione di 5km di corsa la diretta avversaria Cinzia Meloni della Fuel Triathlon. In bici non c'è stata storia e le due di testa hanno forzato il ritmo staccando Cinzia. Elisabetta ha provato diverse volte ad "andarsene", ma Alice rientrava ad ogni attacco, poi nei 2,5km finali di corsa Alice detta un ritmo altissimo e va a vincere la gara con un margine di 30".

In campo maschile si sono distinti subito il gruppetto di testa formato da Fabrizio Baralla, Fabio Tramonte del Triathlon Team Sassari, Giovanni Curridori del Nadir on the road ed Emanuele Aru e Fabio Frau della Villacidro Triathlon e quello degli inseguitori che nella prima frazione di corsa avevano accumulato un ritardo di 40". Tempi fotocopia della frazione di ciclismo per il gruppo di testa che si sono giocati poi tutto negli ultimi 2,5km finali dove Fabrizio Baralla taglia il traguardo per primo seguito dal compagno di squadra Fabio Tramonte a soli 2 secondi. Conclude il podio Giovanni Curridori.

Tra le staffette, dopo una prima frazione tiratissima tra le due formazioni favorite, Team ProAction (Carlo Zucca e Orlando Pitzanti) e Culeddu-Argiolas team (Andrea Culeddu e Federico Argiolas), nella frazione di ciclismo non c'è stata proprio storia. Il giovane ciclista Orlando Pitzanti ha dettato un ritmo forsennato che neanche il gruppo di testa della gara individuale è riuscito a recuperarlo. Nonostante una buona prestazione, Federico Argiolas non ha potuto fare di meglio dei 40km/h di media del giovane Pitzanti che ha svolto tutta la frazione in solitaria, lasciando in eredità al compagno Carlo Zucca un discreto margine per tagliare il traguardo con un ottimo tempo finale. Seguono Culeddu-Argiolas Team, Team AZ (Kasraoui Ahmed e Giuseppe Ragatzu) e Cabriolu-Montis Team (Stefano Cabriolu e Cristiano Montis)

 

7° DUATHLON SPRINT CITTA' DI CAGLIARI

Classifica assoluta femminile »

Classifica assoluta maschile »

Classifica staffette »

 

DUATHLON SUPER SPRINT CRONO A SQUADRE

Classifica squadre »

 

DUATHLON KIDS

Classifica kids »

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::