TRIATHLON

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed è una specialità olimpica. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono - sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria - comuni a tutti gli atleti: in linea generale si può dire che il triathlon è la sequenza delle discipline del nuoto, del ciclismo e della corsa

 

 

Anteprima del calendario regionale triathlon 2017

Sabato 19 novembre il Comitato Regionale Fitri Sardegna ha riunito le società organizzatrici per delineare una bozza di calendario delle gare, tutto ancora da confermare, ma tante novità e un calendario ricco.

Si premette che è tutto in fase di definizione, infatti prima è necessario attendere la pubblicazione delle gare nazionali e internazionali, quelle appartenenti al Circuito Fitri, la Coppa Italia Giovani, il Trofeo Italia Giovanissimi e infine le gare Rank Gold (novità 2017). Queste tipologie di gare verranno infatti pubblicate entro il 5 dicembre, dopo di che è possibile richiedere le gare Rank nazionali che verranno pubblicate entro l'11 gennaio 2017 e infine sarà il momento delle gare regionali e promozionali.

Quindi si può dire che, fino a metà gennaio, le gare pubblicate nel calendario saranno veramente poche, ma giusto per farci un'idea e per iniziare a programmare la nuova stagione agonistica, buttiamo giù un elenco delle possibili manifestazioni organizzate.

La stagione avrà inizio come al solito con le gare di duathlon e già qui qualche piccola novità a partire da due gare promozionali (Cagliari e Bancali SS) su strada sulla distanza super sprint a febbraio per poi concludere con il duathlon cross di Sinnai a fine mese. Anche il mese di marzo è fitto di duathlon a partire da Villacidro su strada, il cross di Berchidda e il weekend a Cagliari su strada che ripropone la gara super sprint crono a squadre oltre alla distanza sprint. Ad aprile con San Gavino si chiude la serie dei duathlon per poi iniziare con la triplice subito dopo Pasqua con il triathlon su distanza media di Chia a cui si abbina anche la distanza sprint. Maggio è il mese degli olimpici con il Sardegna sud-est triathlon a Castiadas e il Cross Triathlon Cagliari, mentre a giungo sempre Cagliari ospiterà l'importante appuntamento mondiale del ITU Triathlon World Cup che quest'anno darà spazio anche agli atleti age group sulla distanza sprint. Sempre a giugno ci sarà il triathlon cross a Santa Teresa Gallura, un triathlon giovanile a Capoterra e a fine mese il tradizionale triathlon su distanza sprint a Torregrande. A inizio luglio il triathlon cross di Sorso Sennori, che ha chiuso il cricuito cross quest'anno, seguito dall'aquathlon di Porto Taverna, il triathlon/aquathlon giovanile a Guspini per concludere con l'aquathlon di Solanas a fine mese. Dopo il mese di agosto di riposo dalle gare a settembre si parte subito con il triathlon sprint di Portoscuso, seguito dalla novità dell'aquathlon di Cagliari, che mancava ormai da tantissimi anni e il triathlon di Putzu Idu di cui quest'anno si è sentita la mancanza. Chiudono la stagione nel mese di ottobre il triathlon cross di Orosei e il triathlon medio/sprint del Challenge Forte Village, ma ci potrebbero essere due sorprese a metà mese di triathlon sulla distanza sprint.

Quindi stagione molto fitta, con quasi tutte le gare del 2016 riconfermate. Mancherà solo il duathlon cross di Villacidro, ma tantissime novità, a partire anche dalle nuove società affiliate che contribuiranno con delle gare promozionali. Infine ampio spazio alle gare giovanili presenti non solo in abbinamento a quasi tutte le gare in calendario, ma presenti anche tanti appuntamenti dedicati solamente ai più giovani.

Attendiamo gli aggiornamenti e per il momento ... in bocca al lupo per la nuova stagione.

 

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::