CORSA

La corsa rappresenta una disciplina molto praticata sia a livello agonistico che amatoriale. Anche se può sembrare un sport a bassa valenza tecnica, visto che è il mezzo più naturale che utilizza l’uomo per spostarsi sulla terra ferma, è bene puntualizzare che esistono dei parametri per avere uno stile di corsa con un buon rendimento.

 

 

Francesco Puddu 59o al Passatore

Giorgio Calcaterra vince per l'undicesima volta la 100km del Passatore, ottima prestazione del cagliaritano arrivato 59o assoluto su 2.700 partenti in 9h 39' che ci racconta la sua avventura.

"Si è svolta sabato 27 maggio la 44a edizione della 100 km del Passatore con partenza alle 15:00 dal centro di Firenze e arrivo a Faenza passando per Borgo San Lorenzo e il Passo della Colla. Per me è stata la terza presenza consecutiva, conclusa in 9:39. 59esima posizione assoluta e oltre 2700 iscritti. Un "viaggio" di corsa non semplice per via del gran caldo che ha tenuto compagnia i partecipanti fino all'ultimo chilometro, tanti ritirati già dal ventesimo chilometro, malori, e un generale peggioramento per parecchi di noi che avevano già partecipato. Il Passatore come sempre si dimostra una vera avventura, una lotta contro se stessi per tagliare il traguardo. Personalmente la mia gara è iniziata al cinquantesimo chilometro ,e per quasi 35 ho corso da solo riuscendo a conquistare parecchie posizioni. Duri i km dal 70 all'80 a causa di un irrigidimento muscolare ai quadricipiti. All'ottantesimo, a causa del caldo, ho dovuto levare la canotta e ho continuato scoperto fino all'ingresso di Faenza. Ultimi 12km percorsi in un'ora e gambe nuovamente reattive. Come sempre la gara ha avuto un'organizzazione eccezionale che ha consentito a noi partecipanti di farci sentire protetti e mai soli. Il Passatore non è una gara da pazzi, ma un pazzo viaggio."

Questo articolo è stato offerto in collaborazione con

Facebook  Twitter  Youtube

CALCOLO RITMO CORSA

Inserire due variabili su tre per calcolare la terza (tempo, distanza o ritmo).

Tempo: ::

Distanza:

Ritmo: ::